Luoghi di Interesse

Ospedale Duchessa di Galliera

Maria Brignole – Sale, nota a Genova come “duchessa di Galliera”, fu uno dei personaggi più generosi e benevoli per la città. Ultima discendente della nobile casata dei Brignole – la duchessa  trascorse gran parte della vita a Parigi, dove il marito, Raffaele De Ferrari, uomo di finanza tra i più ricchi del suo tempo, svolgeva la sua attività. 

Rimasta vedova nel 1876,  si ritrovò in possesso di un immenso patrimonio e  dal momento che l’unico figlio che le sopravvisse, il secondogenito Filippo, rinunciò all’eredità familiare, la duchessa si dedicò a grandi opere di beneficenza fondando asili, ospedali  e orfanotrofi sia in Francia sia a Genova. 

Impiegò i sui capitali in tre direzioni di assistenza: per la creazione di ospedali e ricoveri, per la istituzione di scuole e centri di raccolta per i bambini poveri e infine per l’aiuto finanziario nel pagamento dei fitti ai meno abbienti.

Il perno dell’attività assistenziale della Duchessa fu costituito dalla Opera pia De Ferrari Brignole Sale, da lei fondata in Genova nel 1877 per il ricovero e la cura degli infermi. 

l’Opera costruì a Genova tre importanti ospedali: San Raffaele di Coronata, quello di San Filippo (intitolato al terzogenito) presso San Bartolomeo degli Armeni e infine il S. Andrea (in nome del secondogenito scomparso prematuramente) sorto sul preesistente monastero delle Clarisse, presso le Mura di Santa Chiara, a tutti noto come il Galliera.

I lavori iniziati nel 1878 terminarono giusto in tempo, dieci anni dopo, prima della scomparsa della Duchessa.

La Duchessa Maria Brignole Sale, donò inoltre alla città la dimora di sua proprietà il celebre palazzo Rosso e lasciando in eredità anche il palazzo Bianco, al fine di costituire l’embrione del polo museale di Strada Nuova, oggi Via Garibaldi.

Il 9 dicembre 1888 in un sontuoso palazzo di Parigi, si spegne Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera. Il 19 giugno 1898 il monumento alla Duchessa “simboleggiante la sublime missione della carità” veniva finalmente inaugurato.

La statua che ritrae Maria Brignole Sale è proprio di fronte al Galliera, nel quartiere di Carignano, l’Ospedale che lei fece costruire per la sua città. Autore di questo monumento è Giulio Monteverde, valente scultore al quale si devono molte celebri opere collocate nel Cimitero Monumentale di Staglieno.

Monteverde pose la sua firma anche sul monumento del marito di Maria Brignole Sale, Raffaele De Ferrari, colui che come la sua consorte si distinse per generosità.

CONTATTI

Policlinico:
Mura Cappuccine, 14
16128 Genova GE
+39 010 56321

E.O  Ospedale Galiera
Via Alessandro Volta, 8
16128 Genova GE
010 56321

Pronto Soccorso
Mura del Prato, 4
16128 Genova GE
24/24h